San Francisco #2

DSC_1044

Se a San Francisco la pioggia decide di dare una festa e di invitare il vento, suo amico di vecchia data, e la nebbia, altrettanto intima, non bisogna disperare. Oltre allo shopping, sempre valida attività da fare al coperto, la città offre diverse possibilità al riparo dal maltempo. Una di queste è la visita alla Golden Gate Fortune Cookie Factory. Fondata nel 1962, questa fabbrica di biscotti della fortuna è unica nel suo genere. Basti pensare che distribuisce dolci verdetti in tutto il mondo. Un’altra valida alternativa è passare una mezza giornata a godersi le ricche collezioni d’arte del MOMA di San Francisco. Noi abbiamo optato per la seconda, anche perché l’attuale sede del SFMOMA è stata progettata dal nostro Mario Botta, come ignorare allora il richiamo delle origini?

DSC_1013

DSC_1053

DSC_1060

Una chicca di questo museo è in assoluto il caffè al terzo piano. Vale la pena interrompere la passeggiata tra le diverse correnti artistiche e ordinare un caffè che verrà preparato con cura maniacale. I ragazzi del bar, infatti, pesano la quantità di caffè al grammo per avvalorarne il gusto. Degli artisti del caffè, definiamoli così.

DSC_1028DSC_1026

DSC_1033

Vi lascio con un estratto di un testo di Claes Oldenburg, artista pop art. Cos’è un’opera d’arte? In I Am for Oldenburg risponde che l’arte dovrebbe essere semplice, indossabile, commestibile come una fetta di torta di mele. Un genio.

I am for art that is smoked like a cigarette, smells like a pair of shoes.
I am for art that flaps like a flag, or helps blow noses like a handkerchief.
I am for art that is put on and taken off like pants, which develops holes like socks, which is eaten like a piece of pie, or abandoned with great contempt like a piece of shit.

 

moma

 

Credits: bracciali e collana Moi Je Joue Lab

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...